La Tonnara Grand Hotel ad Amantea (Cosenza). Sito Ufficiale
00390982424590
en
La Settimana Santa - Eventi e Manifestazioni ad Amantea (Calabria)

Torna a:

Eventi

La Settimana Santa ad Amantea

Un rito di origini antichissime che ancora oggi viene celebrato con la partecipazione di tutta la popolazione locale.

La Settimana Santa ad Amantea è un rito di origini antichissime che ancora oggi viene celebrato con la partecipazione di tutta la popolazione locale. Fra i riti tradizionali in Calabria, quelli di Amantea si segnalano per gli interessanti riferimenti storici, religiosi e per le complesse valenze socioantropologiche che comportano.

In particolare, il Venerdì Santo si tiene l’antica e suggestiva processione delle "Varette" (varetta prende il nome dalla vara, ossia la portantina delle statue dei santi in processione). Non si hanno notizie certe sull'origine del rito, l’ipotesi più probabile lo fa risalire ai primi Gesuiti venuti in città nel 1619, i quali erano abili organizzatori di scenografìche cerimonie religiose, oltre che di drammatici riti penitenziali.

Le statue che rappresentano i vari episodi legati alla Passione di Cristo sfilano per il centro storico accompagnate da una moltitudine di fedeli che intonano canti religiosi tradizionali di origine medievale. Il corteo, che parte puntualmente alle ore nove dal Duomo, viene organizzato dalla Confraternita della Beata Vergine del Rosario istituita verso la fine del 1500 e composta dai marinai di Amantea.

Sono degni di nota i dolci tipici preparati per il giorno di Pasqua, tra i quali vanno segnalati: i pizzi cu niebitu, deliziosi dolcetti di pasta frolla ripieni di mostarda, cioccolata, mandorle, cannella, chiodi di garofano e uva passa; e i pizzi ccu ll’ova, morbide brioches con un uovo intero nel mezzo.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Comune di Amantea.

Una meta per le tue prossime vacanze?

Il mare di Amantea!

Richiedi un preventivo senza impegno
Perchè prenotare da qui?