La Tonnara Grand Hotel ad Amantea (Cosenza). Sito Ufficiale
00390982424590
en
Serra d'Aiello, cosa vedere. Itinerari in Calabria

Torna a:

Dintorni

Serra d'Aiello

Piccolo e antico borgo della Valle del Savuto, ubicato in posizione panoramica a 373 metri di quota.

A poco più di 10 km dalla nostra struttura si trova Serra d'Aiello, un piccolo borgo della Valle del Savuto, ubicato in posizione panoramica a 373 metri di quota. È terra di antichissime origini, come testimoniano i reperti ritrovati in ventisei tombe della necropoli di Chiane, datate tra il IX e l'VIII secolo a.C. Alcuni studiosi, sostengono che la si può identificare come l’antica Temesa ricordata nell’Odissea di Omero e nella Geografia di Strabone. Il paese, che per molti secoli ha condiviso una storia comune con il vicino centro di Aiello Calabro, era fino al 1800 un paese in cui era d'uso la lingua arbereshe, ovvero l'antico idioma albanese che ancora oggi viene parlato nelle comunità albanesi d'Italia.

Oggi la sua lunga storia rivive tra le caratteristiche stradine e in alcuni luoghi di interesse storico-culturale che vale veramente la pena visitare: l'Antiquarium Archeologico, che espone numerosi reperti, tra i quali si segnalano la tomba della "Principessa di Temesa" ed una piccola statua bronzea, del periodo brettio, raffigurante Eracle in posizione d'assalto; e il Parco Archeologico di Cozzo Piano Grande, una area estesa per circa 3 ettari che presenta interessanti e numerose testimonianze di quella mitica città cantata da Omero conosciuta come Temesa.

Per quanto riguarda invece le architetture presenti a Serra d'Aiello si segnalano: la Chiesa matrice della Madonna dell'Immacolata; la Chiesa di San Martino Vescovo, patrono del paese; e i bei palazzi storici Palermo, Lèon, Longo e Aloe. Ma oggi il borgo non è solo arte e storia, infatti, il territorio di Serra d'Aiello ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva del Savuto, del Vino Savuto e della Cipolla Rossa di Tropea IGP.

Una meta per le tue prossime vacanze?

Il mare di Amantea!

Richiedi un preventivo senza impegno
Perchè prenotare da qui?