en
Amantea, cosa vedere. Itinerari in Calabria

Torna a:

Dintorni

Amantea

Nota località balneare e naturale sbocco di molti piccoli paesi del suo vasto entroterra, la città calabrese presenta un territorio ricco di splendidi scenari e meravigliose bellezze naturali.

Posta in posizione incantevole sulla costa tirrenica cosentina, Amantea è una deliziosa cittadina che sorge tra due suggestivi promontori, uno a sud, l'altro a nord. Nota località balneare e naturale sbocco di molti piccoli paesi del suo vasto entroterra, la città calabrese presenta un territorio ricco di splendidi scenari e meravigliose bellezze naturali come: il Parco Marino "Scogli di Isca", un tratto di mare compreso tra Amantea e Belmonte Calabro dove affiorano i due scogli di Isca, gia' noti ai tempi di Omero, una tappa obbligata per chi ama immergersi tra scogliere e madrepore mediterranee; e la scogliera di Coreca, suggestiva scogliera composta da un grande scoglio ormai fuori dall'acqua e da numerosi altri scogli sommersi ed altri che affiorano dalle acque.

Frequentata già in età antichissima, a' Mantia, come la chiamano in dialetto amanteano, è una movimentata e pittoresca città con un’antica tradizione marinara ancora viva.

Amantea offre, non solo uno splendido mare e una meravigliosa spiaggia, ma anche pregevoli attrattive storiche e artistiche, tra le quali spicca la Chiesa di San Bernardino da Siena, una delle costruzioni più importanti della cittadina, le cui origini risalgono alla prima metà del Quattrocento. Con l'annesso Convento dei Frati Minori Osservanti e con l'Oratorio dei Nobili è un monumento nazionale della Repubblica Italiana per l'alta valenza della sua architettura. Tra le altre attrattive storiche e artistiche vanno segnalate: la Collegiata di San Biagio, posta in cima a una scalinata balaustrata; il Palazzo delle Clarisse, uno degli edifici storici meglio recuperati di tutta la Calabria, al cui interno è possibile ammirare, oltre al chiostro, una pinacoteca unica in tutto il Meridione d’Italia; e i ruderi dell’imponente Castello di età bizantino-normanna, che domina l'abitato dall'alto del colle.

Per quanto riguarda la gastronomia, Amantea propone una cucina che si basa essenzialmente su piatti semplici e genuini.

Tra i piatti e prodotti tipici da provare spiccano: i piatti a base di pesce come la "pasta ccu alici e sardi" o l'insuperabile "rosamarina" fatta a "pitticelle"; e il Buccunotto, un dolcetto a forma di barchetta ripieno di cioccolata e spezie segrete.

Una meta per le tue prossime vacanze?

Il mare di Amantea

Prenota subito